Matrimonio Vintage
Come scegliere un tema UNICO per il tuo Matrimonio!
Siete amanti delle atmosfere di altri tempi? degli oggetti del passato e di quella bellezza antica?
Nei matrimoni al giorno d’oggi è possibile giocare con temi e scenografie che lasceranno a bocca aperta gli invitati. Così è stato per Arianna e Gianluca che hanno scelto uno stile a me caro: il Vintage.
Ogni particolare è stato curato coniugando idee e possibilità. Gli sposi mi hanno fornito alcuni materiali a loro cari, oggetti che avevano segnato la storia delle loro famiglie: ceste, telefoni, attrezzi dei nonni. Insomma un insieme davvero ricercato di bellezza inimitabile.
Scelta dei fiori
Durante il nostro colloquio introduttivo alla scelta dei fiori, ci siamo focalizzati sui colori. La scelta era molto ampia, perché gli sposi avevo in mente una palette che comprendesse tutte quelle tonalità polverose, a metà tra il pastello e lo slavato. Colori di pagine ingiallite, di quadri scoloriti e di patine d’antan.
E’ stata tanto difficile, quanto intrigante la possibilità di coniugare questi toni lontani su fiori freschi e pulsanti.
Ma la natura come sempre risponde ad ogni necessità.
Dahlie, rose antiche, fronde secche, frutti e moltissime varietà di piante e fiori hanno soddisfatto la ricerca mirata.
Aggiungendo qualche piuma dai toni pallidi, si è creata quell’atmosfera belle époque che cercavamo.
La chiesa è stata progettata come il giardino dell’Eden. Una navata di piante e fiori da attraversare. Arbusti di bosco per ricordare il loro legame con la natura selvaggia, ortensie, oleandri profumati e nuvole di Acero: scelte eleganti e uniche come Arianna e Gianluca.
Questo significa coniugare le mie due anime da Paesaggista e Fiorista: poter progettare veri e propri giardini che guidino i passi leggeri degli sposi.
Ma continuiamo il racconto, non solo giardini ma anche piccoli e unici particolari, disegnati e realizzati su misura.
Per il portafedi Arianna ha scelto delle tazze da the della sua nonna. Al suo interno ho inserito rose antiche profumate, che tra i petali stringevano le fedi in oro, modellate a mano dagli stessi sposi.
Il Bouquet è stato un trionfo di morbidezza e colori; un ventaglio di profumi e fruscii. Etereo e concreto, un ossimoro in fioritura.
Come tableau de mariage gli oggetti vintage sono stati i protagonisti. Un vero e proprio “bazar delle meraviglie”. Telefoni antichi, ceste, valigie, Vasi in cotto, voliere e tanto altro per contrassegnare ogni tavolo. Per ogni oggetto una storia, per ogni tavolo un racconto!
E per finire il Taglio della torta: ultimo momento speciale di una giornata da ricordare. Anche questo angolo è stato creato su misura, qualche istante prima, con fiori freschi adagiati sulle tavolo intarsiato, per un effetto specialissimo!
Sostenibilità
Ogni pianta e ogni fiore sono stati trattati con gentilezza, dalla produzione, alla raccolta fino alla lavorazione.
I fiori dopo il taglio torta sono stati raccolti per il ‘ Cafè des fleurs’, un regalo che gli sposi offrono ai loro invitati prolungando la vita dei recisi. Dopo il taglio torta, raccogliendo i fiori dalle composizioni della giornata, ho creato dei mazzolini, che gli sposi hanno utilizzato come cadeau di accompagnamento alla bomboniera a fine giornata.
scelti tra fornitori e produttori della zona, scegliendo piccole realtà di produzione locale, una parte è stata raccolta in vivaio freschissima.
Le piante utilizzate in chiesa, ça va sans dire, sono state riportate in serra, per essere riutilizzate. In questo caso dopo un allestimento le piante hanno necessità di un anno di riposo per ripristinare eventuali stress dovuti al viaggio o all’esposizione.
Gli oggetti vintage sono tornati agli sposi e nulla è stato sprecato!
Questo è un bel modo per creare qualcosa di unico e di poco impattante sul mondo. Ogni gesto va pensato, ogni idea va ponderata. Ma mettere a disposizione la mia sensibilità per la vita sostenibile e per un progetto sempre più ‘GREEN’ mi rende orgogliosa del mio lavoro.
Sono felice di vedere che sempre più ci sia richiesta e sensibilità nei confronti della salvaguardia dei fiori, delle piante e una scelta sempre più sostenibile!
Photo Credit_ Georgette Pavanati