Quando e come creare un giardino

Qual è il periodo migliore per progettare e di conseguenza sistemare un giardino?quando piantare?

Ogni cosa a suo tempo, si dice spesso, ed è così anche per il giardino!

La Natura ha il suo ciclo e, sebbene ce ne stiamo un pò dimenticando, per avere un giardino bello e in salute, la cosa migliore è seguire le tempistiche giuste.

Cercherò di spiegarvi come procedere per seguire le stagionalità delle piante.

Se vi siete appena trasferiti e avete bisogno di creare un nuovo spazio verde, il momento migliore per pensarci è la bella stagione, così da poter scegliere dal vivo le piante in fioritura. Avrete modo di osservare i fiori in boccio e capire quali sono quelli di maggiore effetto, con il profumo più inebriante o semplicemente quelli che vi affascinano di più.

Fate un giro in qualche vivaio o alle fiere floro-vivaistiche, scoprite i colori, i portamenti ed iniziate a farvi un’idea vostra su ciò che vi piace. Così potete poi contattare un buon architetto paesaggista che vi segua nella progettazione.

Assieme al paesaggista capirete come esaltare il vostro giardino in ogni stagione, ma sopratutto il giardino diventerà una stanza in più della vostra casa. Potrete progettare spazi funzionali, zone relax e moltissime altre meraviglie. Il prezzo del progetto vale davvero la possibilità di avere un giardino unico, vero e che viene utilizzato.

Con il progetto, potete procedere alla parte più bella: scelta e piantumazione delle specie!

L’autunno è la stagione migliore per affrontare la sistemazione del giardino. Le piante non sono belle e vigorose, perché si stanno accingendo alla dormienza invernale, ma in questo modo avranno la possibilità di radicare e trovare con il giusto tempo il loro equilibrio. In primavera, già pronte daranno il meglio, con bellissime fioriture e non vi accorgerete che, nel giro di qualche mese, saranno già cresciute di molto. La piantumazione può avvenire anche all’inizio della primavera quando la terra non gela più, le piante si staranno svegliando e quindi ci metteranno qualche settimana ad essere al meglio rispetto a quelle interrate in autunno.

Inoltre da ottobre a dicembre, nei vivai è possibile scegliere piante in piena terra già ben formate, che verranno zollate e facilmente trasferite nel vostro giardino, per avere un effetto pieno sin da subito. Questo avviene solo in questa stagione, proprio per i motivi appena spiegati. Esiste anche la possibilità di acquistare piante a radice nuda, che sono pronte all’attecchimento e rispetto alle piante in vaso hanno un costo più contenuto. Vi vengono date con la radice pulita e in vista, e non vi resterà che metterle in piena terra subito!

Quindi per progettare il giardino avete a disposizione il periodo invernale o quello primaverile-estivo, mentre per la sistemazione e l’interramento delle piante si deve procedere in autunno o in primavera. Io parlo di periodi ottimali, ma si sa che la natura è una forza incontenibile, quindi le piante riescono ad adattarsi ad ogni periodo.

Molto importante è, nel momento della piantumazione, la terra. Siccome è il nutrimento della pianta dovete sceglierla soffice, ricca di proprietà nutrienti e ben drenata. Fate sempre un buco che sia almeno due volte la circonferenza della zolla o del vaso e premuratevi di concimare con un buon prodotto. Il rinvaso o il trapianto, anche se fa bene alle piante, rimane comunque uno shock, quindi una concimazione le aiuta a rinvigorirsi. Per il primo anno se non avete un’impianto d’irrigazione, vigilate sulla bagnatura delle diverse varietà, in particolare nei mesi più caldi.

Infine se preferite lasciare il lavoro a dei professionisti del verde, sceglieteli con cura, poiché l’arte del giardiniere è non solo forza fisica e volontà, ma è sopratutto conoscenza e sensibilità nei confronti della natura.

Per chi abita a Torino e in provincia, vi consiglio Vivai Airaudi, l’azienda con cui collaboro. Esperti del verde da quarant’anni, con buone attrezzature ed ottimi collaboratori.

Se avete piacere di progettare insieme a me il vostro spazio verde, contattatemi sarò lieta di modellare il vostro giardino.

Buon lavoro!

Cecilia Silvestro