Il giardino delle api
Fiori melliferi e giardini che attirano le api: accostamenti estetici e pratici!
Lo sapevate che ci sono fiori più amati dalle api e altri meno?
Proprio così, alcuni fiori sono melliferi, cioè producono il nettare che viene raccolto dalle api bottinatrici e trasformato in miele. Da questi fiori derivano i mieli monofloreali come quello di Acacia, Lavanda, Castagno ecc. Quindi le api non volano distrattamente di fiore in fiore, ma hanno delle mete ben precise!
Una di quelle potrebbe essere il vostro giardino, e allora come fare?
Semplice, si progetta il proprio giardino con essenze amate dai nostri volatili tanto amati. Pur non essendoci moltissime specie mellifere, ne esistono comunque molte altre con abbondanza di polline, che viene anch’esso raccolto dalle api per immagazzinarlo come fonte di nutrimento per i periodi di freddo.
Vi descrivo alcuni accostamenti perfetti per l’estetica del giardino ma anche ottima meta per le api.
Giardino mediterraneo
Se abitate in luoghi assolati e caldi come quelli delle coste mediterranee allora potete scegliere di posizionare nel vostro giardino una maestosa pianta di Corbezzolo, Arbutus unedo. Foglia persistente e infiorescenza amatissima dalle api, è una pianta mellifera! Ai piedi del corbezzolo potete creare un gioco di colori vivaci con Lavandula spica e calendula, sono entrambe perenni e mellifere. Inserite anche delle aromatiche: Salvia officinalis, Origanum vulgare, Rosmarinus officinalis e Santolina Chamaecyparissus. L’apicultore più vicino vi ringrazierà per le scelte arboree ma anche il giardino ne beneficerà sfoggiando grandi fioriture e sviluppo.
Terrazzo o aiuola in città
Le api ci sono anche in città, non pensate che siano solo appannaggio della campagna. Anzi ci sono molti progetti di Apicoltura urbana che anche noi possiamo sostenere proprio accogliendo le bottinatrici nel nostro spazio green.
Sul terrazzo possiamo scegliere delle varietà a fioritura estiva come: Verbena bonariensis, Echinacea purpurea e Perovskia atriplicifolia. Intervallate da un’accompagnamento di graminacee rendono il composto morbido donando un’aspetto simpatico e inusuale al terrazzo. Le graminacee più opportune sono Stipa tenuissima, Pennisetum alopecuroides e Muhlembergia capillaris, esse hanno pollini che vengono trasportati dal vento e non necessitano di aiutanti, ma esteticamente sono adatte in mix con i fiori. Se volete fioriture in periodo autunno inverno invece la specie che più si adatta a balconi e piccole aiuole è l’Erica. Le sue tonalità oscillano dal rosa carico al bianco, rendendo una bordura fitta e colorata.
Giardino in campagna
Per un bordo misto inusuale che svolga anche il compito che abbiamo pensato in partenza, suggerisco di mescolare specie e tipologie di piante.
Per dare fioritura e corposità all’insieme utilizzerei come base delle Rose antiche e Inglesi dalle nuances Bianco e rosa. Dietro a quest’ultime posizionerei una cortina continua di arbusti di Mirtillo, Vaccinium myrtillus in varietà per avere fioriture durature accompagnate dal ronzio delle api e raccolte dilungate da Giugno e fine Luglio. Loro saranno insieme alla Stipa Tenuissima e all’Euchera sanguina “Palace Purple” la base invernale che creerà colore ed interesse. Mentre in estate l’aiuola sarà inondata di colore grazie alle varietà di Salvia che disporremo invece sulla parte frontale. Le salvia le utilizzerei di colori blu, viola e bianche, nelle varietà S. nemerosa e S. microphylla. Queste sono delle labiate, significa che la forma del loro fiore è appositamente costruita per permettere agli impollinatori di posarsi su di loro. Il labbro inferiore delle Salvia infatti, costituisce una sorta di piattaforma di atterraggio molto comoda per le api. La forma allungata dell’infiorescenza invece, permette alle loro proboscidi di raccogliere con facilità il nettare.
Insomma ad ognuno il suo spazio, l’importante è che sia amico delle Api!
Vi stupirete di come il vostro giardino sarà popolato di Api e insetti impollinatori, ma soprattutto vi stupirete di come il loro passaggio renderà tutto più rigoglioso e fiorito. Anzi imparerete a scovare i nuovi ibridi che gli impollinatori svolazzando di fiore in fiore hanno creato, con colori inconsueti e diversi!
Quando progetto cerco sempre di inserire fiori perenni, adatti a nutrire con il loro polline gli insetti che fanno loro visita. La mia passione per fiori e Natura mi hanno avvicinato al mondo dell’apicoltura. Questo hobby mi ha portato a sviluppare una sensibilità tutta diversa, che prima non avevo. Guardadole da vicino e imparando a conoscerle ho rivoluzionato il mio modo di agire. Per questo scelgo spesso molte specie diverse e in consociazione, proprio per incoraggiare la creazione di un ecosistema, dove l’uno aiuta l’altro, inserendoci, come uomini, in questa catena naturale di consociazione e aiuto reciproco. Ogni azione è importante per creare biodiversità, ogni gesto deve essere pensato, ogni animo deve inserirsi nella sensibilità della Natura, profonda e viva. Mi piace immaginare la Terra come un grande essere vivente dove ognuno di noi è un’organo fondamentale per la sopravvivenza della terra stessa. In questo modo possiamo raggiungere la sensibilità necessaria per inserirci all’interno di un sistema, in cui ciascuno è collegato all’altro, in cui tutto è importante e ogni gesto è una scelta politica: un vero e proprio voto, a favore o contro noi stessi. Scegliamo sempre la naturalezza e la verità che nascondono un fiore e un’ Ape e non ci sbaglieremo più!
P.s. Nelle foto vi inserisco alcune varietà amate dalle Api per aggiungere specie che potrete utilizzare nei vostri giardini, le foto sono tutte fatte da me, nel mio giardino o nei giardini che ho progettato!